BIM | LAser-SCANNER

LASER SCANNER


Slide

Credit by Leica Geosystem Holding AG

Leica BLK360 cattura il mondo che ci circonda con immagini panoramiche a colori sovrapposte a una nuvola di punti accurata. Facilissimo da usare premendo un solo pulsante, BLK360 è lo scanner più piccolo e leggero della sua categoria. Grazie alle grandi competenze del nostro team, grazie anche a strumentazioni aggiornate come il nuovissimo iPad Pro 11 si può ora catturare il mondo che ci circonda in immagini panoramiche 3D ad alta risoluzione.

Slide

Credit by Leica Geosystem Holding AG

Grazie all’app dedicata Cyclone FIELD 360 si riescono a dimezzare i tempi di elaborazione grazie alla possibilità di allineamento delle scansioni direttamente in loco, agevolando il lavoro che verrà poi svolto in ufficio. Ciò ci permette di essere competitivi in termini di tempistiche di consegna degli elaborati e di abbattere i costi.

In base alle diverse esigenze siamo in grado di modulare il lavoro in qualità e velocità a seconda delle esigenze specifiche. Lo strumento di permette:

  • di scansionare con risoluzione alta, standard e veloce
  • di scattare immagini ad alta risoluzione

Grazie alle dimensioni ridotte siamo in grado di muoverci agevolmente e coprire ampi spazi. Con un peso di appena 1 kg e dimensioni: 165 mm di altezza x 100 mm di diametro

  • Meno di tre minuti per una scansione circolare completa (in risoluzione standard) e generazione immagine sferica a 150 MP
  • Scansione laser a 360.000 pts/sec

BIM


Cos’è il BIM?

Il BIM viene utilizzato per progettare e documentare i progetti di edifici e infrastrutture. Ogni dettaglio di un edificio viene modellato con il BIM. Il modello può essere utilizzato durante l’analisi per esplorare le varianti di progetto e creare visualizzazioni che consentono ai soggetti coinvolti di comprendere l’aspetto che l’edificio avrà prima della sua effettiva realizzazione. Successivamente, il modello viene utilizzato per creare la documentazione di progetto per la costruzione.

Il BIM è una rappresentazione digitale delle caratteristiche fisiche e funzionali di un immobile. Serve a condividere le conoscenze e le informazioni sull’immobile, andando fornire una solida base per qualunque decisione da prendere durante tutto il ciclo di vita della struttura. Il BIM può restituire visioni differenti delle stesse informazioni, come disegni 2D, liste, testi, immagini 3D, animazioni, come anche elementi di tempo (4D) e di costo (5D), ecc.

È una metodologia che permette la condivisione di dati lungo tutto il ciclo di vita, e che possono includere: dati di design; informazioni geospaziali; dati legali e finanziari layout impiantistici; specifiche dei materiali usati per la costruzione; risultati della valutazione ambientale ed energetica dell’immobile; qualsiasi altro dato che possa essere usato nella collaborazione tra architetti, ingegneri, costruttori, committenti e nella gestione della manutenzione.


PROGETtI BIM

Lo schema della struttura è ciò ne muove la crescita: un’azienda giovanevisionariatecnologica che impiega nativamente la metodologia BIM per promuovere la multidisciplinarità, oltre all’innovazione e alla sostenibilità.


azienda e TEAM CERTIFICATO

La società può vantare la certificazione SGBIM ai sensi della UNI/PdR 74:2019, elaborata dal tavolo “Sistema di gestione BIM”, il suo obiettivo è definire i requisiti di un sistema di gestione (conosciuto con l’acronimo SGBIM) che un’organizzazione può attuare per migliorare l’efficienza del processo di programmazione, progettazione, realizzazione, esercizio ed eventuale dismissione dell’opera.

Lo scopo è dunque quello di fornire elementi funzionali alla certificazione dell’organizzazione, sia essa affidatario o committente, rivolgendosi a tutti gli attori principali della filiera quali committenti, società di progettazione e di servizi, imprese, produttori di materiali e componenti, gestori del cespite immobile, organismi di valutazione della conformità.

La prassi è predisposta in coerenza con la norma ISO 9001:2015 in modo che le organizzazioni che attuano un sistema di gestione per la qualità la possano agevolmente integrare.
La certificazione di SGBIM può supportare gli adempimenti preliminari in merito all’atto organizzativo così come previsto dall’art. 3 comma 1 lettera c, del DM 560/2017.

La società può inoltre vantare al suo interno personale certificato ai sensi della UNI/PdR 78:2020, tra cui BIM Manager, BIM Coordinator e BIM Specialist, la certificazione è lo strumento più idoneo per garantire agli operatori di filiera, che il professionista svolga la sua attività nel rispetto dei criteri verificati e riconosciuti da un organismo di terza parte indipendente.

La norma UNI 11337-7 definisce i requisiti di conoscenza, abilità e competenza delle figure professionali chiamate a gestire la metodologia BIM:

  • il gestore dei processi digitalizzati (BIM Manager)
  • il coordinatore dei flussi informativi (BIM Coordinator)
  • l’operatore avanzato della gestione e della modellazione informativa (BIM Specialist)

La nuova prassi di riferimento UNI/PdR 78:2020 accreditata, fornisce indicazioni applicative sulle modalità di valutazione e certificazione dei professionisti del BIM già definite secondo la norma UNI 11337-7.

Seleziona lingua