Certificazione ENERGETICA
Edil Design si occupa anche di certificazione energetica che è reso obbligatorio per gli Edifici di nuova edificazione o ristrutturati e nel caso di compravendita immobiliare va consegnato all’acquirente. Esprime il consumo energetico al mq all’anno e rende facilmente comprensibile e comparabile la qualità di un edificio rispetto ad un altro.
L’APE viene redatto da un “soggetto accreditato” chiamato certificatore energetico che ha competenze specifiche in materia di efficienza energetica applicata agli edifici. La formazione, la supervisione e l’accreditamento dei professionisti viene gestita dalle Regioni con apposite leggi locali. Circa la metà delle Regioni italiane ancora non hanno adottato delle normative proprie, in questo caso la legge vigente è quella nazionale (D.Lgs. 192/05).
Il certificatore energetico è solitamente un tecnico abilitato alla progettazione di edifici ed impianti come l’architetto, l’ingegnere ed il geometra. Il certificatore può essere considerata una nuova professione, vedi come diventare certificatore energetico.
Il certificatore ha delle responsabilità civili e penali molto importanti.